lunedì 6 giugno 2011

Ricordi da....Paura

Ci sono programmi televisivi per i quali è difficile stabilire in quale momento della nostra storia televisiva siano andati in onda tale è il loro grado di perfezione e di coinvolgimento dello spettatore.


Belfagor ovvero Il fantasma del Louvre era uno sceneggiato TV francese del 1965, ispirato a un romanzo scritto nel 1927 da Arthur Bernède ed è stato diretto dal regista Claude Barma e sceneggiato da Jacques Armand.

Era il 15 giugno del’66 quando andò in onda sul secondo canale della Rai la prima puntata di Belfagor, il fantasma dei Louvre. 


E da quella sera, per sei puntate, milioni di famiglie italiane restarono incollate davanti alla Tv ipnotizzate da quell’insolito sceneggiato francese, in cui una misteriosa figura nera si aggirava di notte per le sale deserte del Louvre.
 
Si trattava di una storia in bilico tra giallo e horror fantastico, che in Francia fu replicato solo due volte, ma in Italia a grande richiesta la RAI lo rimandò di nuovo in onda nel ’66, nel ’69, nel ’75 e infine su Raitre nell’88.

 
Lo spettacolo che una notte si presenta agli occhi di Gautrais, guardiano del Louvre di Parigi, è davvero agghiacciante: una spettrale sagoma vestita di nero si muove tra le statue del museo e nulla può fermarla, nemmeno i colpi della sua rivoltella.

 
Il fantasma, irresistibilmente attratto dalla statua del dio Belfagor, davanti a cui sosta impietrito, compare di nuovo ed uccide.

 
Il caso Belfagor è ormai sulla bocca di tutti i parigini, che confidano nell'abilità del commissario Ménardier per catturare lo spaventoso assassino.

 
Anche uno studente universitario di nome André Bellegarde, incuriosito ed affascinato dal mistero, decide di indagare per scoprire l’identità del fantasma.

 
Le tracce di Belfagor condurranno il giovane alla scoperta di un mondo nascosto, pervaso da scienze occulte e da sette segrete, nel quale André farà la conoscenza di singolari personaggi, a iniziare dalla bellissima Luciana Borel e dal suo inquietante amico Boris Williams, che sembra esercitare su Luciana uno strano potere.

 
Sarà lui con i suoi poteri a trasformare Luciana in Belfagor e a spingerla al suicidio finale.

 
Tra gli interpreti compaiono René Dary nel ruolo dei commissario Menardier, Franqois Chaumette in quello del l’aristocratico russo Boris Williams, Madame Sylvie nella parte di Lady Hodwyn e la giovane coppia formata da Christine Delaroche e Yves Renier, nei panni di Colette, figlia dei commissario, e Andrea Bellegarde.

Nessun commento:

Posta un commento