mercoledì 30 marzo 2011

Ricordi da....Leggere

Uno dei libri più istruttivi che un bambino di allora poteva leggere!

 
Nell'universo di Paperopoli dei fumetti Disney, il Manuale delle Giovani Marmotte era un libro in formato tascabile in dotazione a tutti i membri del corpo delle Giovani Marmotte. 
 
Rappresentava l'ideale di un'enciclopedia completa e disponibile in tutte le situazioni.

Il Manuale conteneva una quantità immensa di sapere: vi figuravano istruzioni per costruire ponti e barche o per sopravvivere in condizioni avverse accanto a notizie sulla storia delle civiltà del mondo, con dizionari ragionati di tutte le lingue moderne e antiche; né mancavano carte geografiche dettagliate di ogni regione della terra e un indice di facile consultazione. 
 
Il Manuale delle Giovani Marmotte insegnava ad accendere fuochi, a scrivere con tocchetti di legno, ad interpretare segnali di fumo, ed avviava i bambini allo spirito di squadra con i propri compagni!
 
I protagonisti erano Qui, Quo e Qua: gli storici nipoti di Paperino, perfetti piccoli boy scout, amanti dell'avventura, che con il loro Manuale hanno trasmesso ai bambini l'amore per la natura ed al contempo quello per la lettura!
 
Il Manuale era rilegato con una copertina rigida e la serie era composta da svariati numeri a seconda delle varie categorie scientifiche.

Da ricordare il loro superiore: Il Gran Mogol.

Nessun commento:

Posta un commento