venerdì 25 marzo 2011

Ricordi da....Leggere

La più classica enciclopedia per ragazzi anni '70, "I Quindici". 


Questa enciclopedia, che ha avuto varie edizioni aggiornate tra la metà degli anni '60 e la fine degli anni '70, veniva venduta porta a porta da rappresentanti molto agguerriti, e pagata a rate - in periodi decisamente lunghi, anche per quei tempi.

L'impostazione era molto particolare, praticamente unica: quattordici volumi concepiti per bambini e ragazzi e uno ("Voi e il vostro bambino") rivolto ai genitori.

La qualità dei "Quindici" non era esclusiva dei contenuti, ma riguardava anche la forma: l'ottima qualità della carta e la chiarezza della stampa, quando possibile a caratteri più grandi del solito, rendevano la lettura particolarmente agevole.

Le illustrazioni, cui avevano posto mano diversi professionisti del ramo, erano sempre originali, suggestive e affascinanti, perfino le più semplici.

Il volume intitolato "Fare e costruire" era sicuramente il più gettonato tra i piccoli lettori, dato che insegnava a realizzare cose come maschere di cartapesta, automobiline partendo da rocchetti di filo, aquiloni e quant'altro poteva venire in mente a quel tempo per giocare.

Altri titoli: "Come funzionano le cose" o "Come si fanno le cose" o "Il mondo e lo spazio" o "La vita intorno a noi"… insomma, tutti titoli accattivanti che promettevano di spiegare in modo semplice e chiaro ogni possibile mistero sulla realtà che ci circondava.

Non meno attenzione ricevevano però quei titoli come "Poesie e rime" o "Racconti e fiabe", per non parlare dei tre volumi dedicati ai "Personaggi famosi".

Nessun commento:

Posta un commento