lunedì 28 febbraio 2011

Ricordi da....Paura

"Il demone è bugiardo. Mentirà per confonderci e alle menzogne mescolerà anche la verità per aggredirci." (L'Esorcita)



L'Esorcista (The Exorcist) è un film horror del 1973, diretto da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty.

La vita di Reagan, una ragazzina che vive con la madre, trascorre serenamente, fino a quando una sera, durante un ricevimento organizzato dalla madre, si presenta nel bel mezzo della festa, pre-annunciando la morte di uno degli invitati.
 
La madre, allarmata dallo strano comportamento della figlia, la sottopone a numerose visite mediche che non portano a niente. 
 
Temendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, ma anche quella spirituale, la donna si rivolge a un sacerdote, Padre Karras

L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quella casa, in quel corpo e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno.

Alla fine, nonostante il suo scetticismo, si decide a consultare un sacerdote, padre Merrin che gli parla di possessione diabolica.

Intanto la situazione di Reagan peggiora e la madre chiede che la figlia sia esorcizzata.

L’esorcismo si rivelerà lungo e doloroso, oltre che costeggiato da alcune morti violente. 

Alla fine un vecchio esorcista riconosce il demone che possiede Reagan e scatena lo scontro finale tra il male e il bene all’interno della ragazzina.

Il rito viene compiuto dall' anziano e preparato sacerdote Padre Merrin con l'assistenza dello stesso Karras: Regan torna alla normalità; ma l'esorcista muore per apoplessia e padre Karras, a sua volta posseduto, si butta dalla finestra.

 

Max von Sydow: Padre Lankaster Merrin

Jason Miller: Padre Damien Karras


Ellen Burstyn: Chris MacNeil

 
Linda Blair: Regan Theresa MacNeil

Nessun commento:

Posta un commento