venerdì 4 febbraio 2011

Ricordi da....Campioni

"Lascio Varese con tanto rimpianto: qui ho trovato veramente tutto, ma ho davvero meritato tanto?"



Bob Morse è nato il 4 gennaio 1951 nel Maryland (USA).

Arrivò alla IGNIS nel campionato 1972/73 ed il motivo della sua scelta è da ricercare nella mania di perfezionismo dell'allenatore Nikolic che, preoccupato di ristabilire la supremazia sulla Simmenthal Milano e, di conseguenza, sul Campionato Italiano, riteneva necessario trovare un'ala di statura superiore rispetto a Raga.
Sostituire il messicano, amatissimo dal pubblico varesino, parve un'iniziativa errata ed a molti un vero affronto.

La prima apparizione di Morse in Italia è datata 26-27 luglio 1972, allorquando assieme ad una rappresentativa della Lega Italiana, comprendente Kenney, Raga, Holcomb, Lienhard, Rusconi, Polzot, Farina e Papetti partecipò al torneo di Loano, vinto davanti alla nazionale italiana B, Gillette (USA) e Lokomotiv di Zagabria (YUG).

In quella occasione Morse si confermò all'altezza delle voci sul suo valore e Nikolic lo confermò, in data 19 ottobre, come straniero per il campionato.

Nel suo primo anno con la maglia di Varese, Bob vinse la Coppa Europea, la Coppa Intercontinentale, lo scudetto e la Coppa Italia.

Inoltre fu il miglior marcatore del campionato italiano in sei occasioni tra il 1972-73 e il 1980-81.

Morse lasciò la squadra di Varese al termine della stagione 1980-1981, dopo aver giocato ben 645 partite e un high score di 62 punti raggiunto in occasione di un incontro del Campionato 1974-75 contro la Fag Partenope.

Dopo tre anni ad Antibes, si è trasferì alla Cantine Riunite Reggio Emilia, dove giocò per due stagioni finendo la sua strepitosa carriera.

Nessun commento:

Posta un commento