lunedì 18 aprile 2011

Ricordi da....Oscar

"Almeno ci ho provato, vacca troia. Almeno ci ho provato" (Jack Nicholson, Qualcuno volò sul nido del cuculo)


Qualcuno volò sul nido del cuculo era un film di Miloš Forman, che ha segnato la storia del cinema nella trattazione innovativa di un argomento molto delicato come il disagio relativo agli ospedali psichiatrici.

Uscito nel 1975, il film era tratto dal romanzo omonimo di Ken Kesey, pubblicato nel 1962 e tradotto in italiano nel 1976 da Rizzoli Editore. L'autore scrisse il libro in seguito alla propria esperienza da volontario all'interno del «Veterans Administration Hospital» di Palo Alto, in California.
 
Randle McMurphy, arrestato per piccoli reati, viene portato in una clinica psichiatrica di Salem in Oregon dove tenta di fingersi pazzo per sfuggire al carcere. 
Qui viene a contatto con gli altri pazienti dei quali diventa ben presto il beniamino: si prende gioco delle sedute di psicoanalisi, si improvvisa telecronista, organizza una piccola gita in barca. 
L'ospedale è diretto dalla ferrea capoinfermiera, la signorina Ratched che ha organizzato la vita dei pazienti secondo regole di intransigente disciplina.
 
Il film denunciava in maniera drammatica il trattamento inumano cui erano sottoposti i pazienti ospitati nelle strutture ospedaliere statali, verso cui vigeva un atteggiamento discriminatorio alimentato dalla paura dell'aggressività dell'alienato mentale.

Il film ricevette ben cinque premi Oscar, cosa che non succedeva da 40 anni. 

Premio Oscar per il miglior film dell'anno, per il miglior regista, a Milos Forman, per il miglior attore protagonista a Jack Nicholson, che ha interpretato McMurphy, per la miglior attrice protagonista, a Louise Fletcher, che ha interpretato la Caposala Ratched, e per la sceneggiatura.

Jack Nicholson: Randle Patrick McMurphy

Louise Fletcher: infermiera Mildred Ratched

Will Sampson: "Grande Capo" Bromden

Brad Dourif: Billy Bibbit

Christopher Lloyd: Taber

William Redfield: Harding

Michael Berryman: Ellis

Peter Brocco: colonnello Matterson

Dean R. Brooks: Dr. John Spivey

Alonzo Brown: Miller

Scatman Crothers: Turkle

Danny DeVito: Martini


Nessun commento:

Posta un commento