mercoledì 27 aprile 2011

Ricordi da....Cartoni

Serie di cartoni animati di Hanna e Barbera, che narravano le avventure di Napo, un orso dall'incredibile chioma cotonata anni '70, e dall’improbabile accento partenopeo.


Napo Orso Capo era un cartone animato prodotto da Hanna-Barbera Productions nel 1972 con il titolo originale di Help! ...It's the Hair Bear Bunch!.
 
Nonostante la serie fosse composta solo da 16 episodi, il suo protagonista era molto amato tra le creature di Hanna e Barbera.
 
La serie si basava su una banda di tre orsi composti dal piccolo Bubi Bear, dal grosso Square Bear, e dal capo della banda, ovvero l'orso capellone Napo.
 
I tre orsi vivevano nella Cave Block 9, una lussuosa caverna tecnologicamente avanzata, e si aggiravano nello zoo americano di Wonderland alla continua ricerca di cibo. 
 
Napo era una trasposizione sullo schermo dell'hippie, trasandato, vanitoso, ed appassionato per la musica.
 
Con spassosi stratagemmi i tre orsi riuscivano a rimediare il cibo ed a sfuggire ai guardiani Mr. Peevly ed il suo assistente Botch.
 
I tre possiedevano una moto invisibile, che all'occorrenza utilizzavano per correre fuori dai guai e ritornare alla grotta, prima di tutti. 
 
Napo Orso Capo, ricalcava le mode e gli stereotipi dei giovani degli anni 60-70, infatti basta guardare l'abbigliamento "hippies" dell'orso capellone e dei suoi amici che trasgrediscono le regole, per capire quanto l'epoca della contestazione abbia influito su questo cartoon, anche se filtrato dalla cultura americana di quegli anni.
 

Nessun commento:

Posta un commento