domenica 6 novembre 2011

Ricordi da....Giocare

Big Jim è stato un popolarissimo giocattolo, prodotto dal 1972 al 1986 da Mattel per il mercato nordamericano ed europeo.


Era un bambolotto di dimensioni simili a quelle della Barbie o di G.I. Joe della Hasbro.

Fu sviluppato dopo G.I. Joe, nascendo in parte come imitazione di questa celebre serie; in diversi paesi del mondo, tuttavia, ebbe un successo ancora maggiore.

La caratteristica più peculiare di Big Jim era la presenza di un tasto nella schiena, la cui pressione muoveva il braccio destro in un colpo di karate.

Il giocattolo aveva le braccia di un materiale plastico morbido e aveva gli arti snodati; quando si piegava il gomito, il bicipite si gonfiava.

Big Jim giunse in Italia nel 1973.

Seguendo il modello già sperimentato con Barbie, la Mattel dotò nel tempo Big Jim ed i suoi compagni di numerosi veicoli ed altri accessori, inclusi elicotteri, diversi modelli di camper (tra cui vari super tecnologici alla 007 o UFO), diverse automobili fra cui jeep, spyder e dune buggy, un catamarano ed altri tipi di imbarcazioni, una motocicletta, un cavallo e un carro tendato (per le varianti western), una slitta trainata da cani, una navicella spaziale, e via dicendo.

Furono anche realizzati in scala diversi animali con cui Big Jim aveva a che fare nelle sue avventure nella giungla; tra l'altro un rinoceronte, una tigre e un gorilla gigante.

Nessun commento:

Posta un commento