venerdì 26 agosto 2011

Ricordi da....Cartoni

L'Orso Yoghi era un popolarissimo personaggio dei cartoni animati creato da Hanna-Barbera. 

Hanna e Barbera per l'ideazione del personaggio di Yoghi, si ispirarono all'orso bruno che popola indisturbato nel bellissimo parco di Jellystone negli Stati Uniti, visitato ogni giorno da tantissimi turisti.
 
Yoghi è infatti un simpaticissimo orso bruno con un'intelligenza e un ingegno fuori dal comune.  

Yoghi debuttò nel 1958 come personaggio secondario del Braccobaldo Show.
 
Ebbe subito un grande successo, in seguito al quale divenne un personaggio centrale dell'universo di Hanna & Barbera, tanto che nel gennaio del 1961 ebbe uno show tutto suo, intitolato L'Orso Yoghi.

Protagonista di innumerevoli cartoni animati dagli anni sessanta ai novanta, è  stato anche il soggetto del film L'Orso Yoghi uscito in Italia il 14 gennaio 2011. 

Yoghi vive nel parco immaginario di Jellystone (storpiatura del famoso Yellowstone) e lo accompagna il suo timido amico Bubu (Boo-boo in inglese), orso di color nocciola chiaro che indossa sempre un farfallino blu: rappresenta un po' la voce della coscienza di Yoghi e lo avverte delle possibili conseguenze delle sue azioni. 

Gli si oppone il Ranger Smith. 

Puntualmente dopo il risveglio dal suo letargo invernale, insieme al suo inseparabile amico Bubu, vanno alla caccia dei cestini della merenda dei turisti del parco di Jellystone, combinando una barca di guai e suscitando le ire del custode della zona, il ranger Smith.

Yoghi è un orso gioviale e sempre di buon umore, caratterizzato da un berretto verde e da una cravatta rossa, fa di tutto per trasgredire le severe regole del parco. 

Yoghi è il leader, svampito e involontariamente spericolato; Bubu tenta di arginarlo con il suo senso pratico.

I cartoni animati di Yoghi hanno avuto successo anche grazie alla voce dei suoi doppiatori che ne caratterizzano la sua flemma e la sua tipica esclamazione ricorrente "Ha HaHaHa", quando gli viene in mente qualche idea geniale o qualche intuizione.
 
Come tutti i personaggi dei cartoni animati e dei fumetti che si rispettino, anche Yoghi ha una eterna innamorata, questa risponde al nome di Cindy, una orsetta dolce e romantica, innamoratissima di Yoghi.
 
Ma si sà che legare sentimentalmente uno spirito libero come Yoghi, preso dall
sue mille avventure è un'impresa molto ardua. 

Nessun commento:

Posta un commento