lunedì 2 maggio 2011

Ricordi da....Cartoni

Atlas Ufo Robot, ha rappresentato l'infanzia di tutti noi.


Il  4 aprile 1978, nell'ambito del contenitore "Buonasera con… Maria Giovanna Elmi", andò in onda sulla Rete 2 un nuovo cartone animato giapponese intitolato "Atlas Ufo Robot".

Il genere e la provenienza del cartone rappresentarono una grossa novità per i telespettatori italiani dell'epoca, abituati alle classiche produzioni americane targate Hanna & Barbera, Walt Disney e Warner Bros.

Per dare un'idea del successo avuto all'epoca basti pensare che il 45 giri prodotto dalla Fonit Cetra con le sigle della prima serie, Ufo Robot , ottenne addirittura il disco d'oro, superando il milione di copie vendute e raggiunse addirittura il quarto posto nella Hit Parade (Giugno 1978).

Goldrake è il nome dell'astronave con cui il principe Duke Fleed, principe del pianeta Fleed, riesce a fuggire dal suo pianeta distrutto dal perfido imperatore Vega.

Dopo anni di peripezie nell'universo sconfinato giunge sulla Terra dove incontra il dottor Procton, capo del Centro di Ricerche Spaziali. 
Anche Goldrake viene nascosto all'interno dell'Istituto, nei cui sotterranei viene costruito una sorta di enorme hangar.

Lo scienziato, dopo avergli dato il nome di Actarus, decide di proteggerlo e gli trova un lavoro presso una azienda agricola, alle dipendenze di Rigel.

Un brutto giorno l'imperatore di Vega decide di conquistare il pianeta Terra.

Actarus, memore della protezione offerta dal dottor Procton ed estremamente riconoscente nei suoi confronti e nei confronti dell'umanità in genere, decide di uscire allo scoperto e di combattere i mostri di Vega utilizzando la sua astronave Goldrake.

Ad aiutarlo c'è il giovane Alcor  il quale pilota un disco volante di sua progettazione e costruzione.

Le armi a disposizione di Goldrake sono le più fantasiose e potenti: si va dalle lame rotanti ai missili perforanti, dalla pioggia di fuoco ai boomerang elettronici, dall'alabarda spaziale al maglio perforante, dai disintegratori paralleli ai missili digitali. 

Dopo numerosissime battaglie Actarus riesce a sconfiggere l'esercito di Vega, libera la galassia dal suo oppressore e torna trionfante sul suo pianeta di origine a bordo del suo inseparabile e fiammante Goldrake.

Atlas Ufo Robot aveva delle caratteristiche molto particolari per il pubblico televisivo degli anni '70: fra le tante novità era il primo cartone animato proveniente dal lontano Giappone e faceva sfoggio di colori sfavillanti (la Rai aveva iniziato le trasmissioni a colori da poco più di un anno).

Un'altro aspetto significativo relativo alla produzione di questo cartone animato e che appariva in quegli anni un qualcosa di fantascientifico era l'utilizzo del computer.

Nessun commento:

Posta un commento